Organizzazione della Fondazione

Con decreto del Comune di Varedo del 14/04/2021 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione "La Versiera 1718" è così composto:

• Avv.  Mariano Delle Cave - Presidente
  • Arch. Enrica Giussani    - Consigliere

Comitato scentifico

Data di nomina: 17 dicembre 2021,  a seguito di appositivo avviso pubblico di selezione, il comitato scentifico è stato così composto;

- Ing. Serenella Corbetta
- Arch. Enzo Mugione
- Ing. Angelo Novara
- Prof.ssa Arch. Fulvia Pinto
- Ing. Michele Pulici

Costituzione e compiti del comitato:

Tra gli organi della Fondazione, rientra il Comitato Scientifico.

Secondo l’art. 15 i componenti del Comitato scientifico sono scelti tra personalità eminenti nel campo di attività della Fondazione che sono:

• acquisire, anche sotto forma di conferimenti pubblici e privati, edifici e patrimoni di particolare pregio storico, civico ed ambientale;
  • ristrutturare, restaurare, conservare e gestire il patrimonio storico cittadino;
  • promuovere i rapporti tra Enti Pubblici, università e mondo produttivo;
  • organizzare iniziative di interesse culturale;
  • promuovere la raccolta di fondi da destinare alle attività istituzionali.

I componenti del Comitato Scientifico restano in carica tre anni e comunque non oltre la scadenza del Consiglio di Amministrazione che li ha nominati.

Possono essere confermati.

Il Comitato Scientifico esprime pareri su richiesta del consiglio di Amministrazione e del Presidente della Fondazione e formula proposte.

Non è previsto alcun compenso o rimborso spese

Finalità della Fondazione

Il 20 Dicembre 2011, si è costituita la Fondazione di diritto pubblico “LA VERSIERA 1718” avente come socio unico il Comune di Varedo (MB) che, con l’atto costitutivo, ha trasferito alla Fondazione la proprietà del patrimonio storico/artistico/architettonico della città comprendente la villa Bagatti Valsecchi e la villa Gaetana Agnesi.

Scopo della Fondazione, che non ha fini di lucro, è il restauro architettonico, la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche al fine di restituire al territorio e ai cittadini di Varedo questi spazi d'inestimabile valore culturale, sociale e ambientale.

Per il perseguimento dello scopo la Fondazione può:

• restaurare, conservare, valorizzare e gestire il patrimonio storico cittadino;
  • promuovere i rapporti tra enti pubblici, scuole professionali, università e mondo produttivo;
  • organizzare attività di formazione e aggiornamento a favore di amministratori e dipendenti di enti pubblici e privati;• organizzare iniziative di interesse culturale;
  • promuovere la raccolta di fondi da destinare alle attività dell'ente.

Fondazione "La Versiera 1718"
Via Vittorio Emanuele II - 1
20814 - Varedo MB